«

»

Feb 24

Lettera agli iscritti e simpatizzanti 23/02/2017

                                              

  Dietikon, 23 febbraio 2017

Care e cari,

 

sono giorni difficili e di disorientamento per il Partito democratico. In molti, a ragione, manifestano dubbi e incomprensioni per le decisioni assunte e per i comportamenti di alcuni dirigenti rigidi su posizioni contrastanti. Sono giorni di ansia e di tensione, che dieci anni  fa  – anche in Svizzera – non avremmo potuto immaginare.

La delibera della direzione nazionale di martedì scorso con la quale si avvia il percorso congressuale e le elezioni primarie, impegna tutti gli iscritti, i militanti e i simpatizzanti del nostro partito a creare le condizioni per una discussione ampia e feconda per superare la difficile fase di incertezza e costruire i presupposti di un recupero della fiducia e della stima verso questa comunità di donne e uomini, che vorremmo particolarmente attenta alle storie di vita delle italiane e degli italiani, sia in Italia sia all’estero.

L’auspicio a ritrovare la tranquillità necessaria per ragionare sul futuro del Partito democratico in Svizzera, sul lavoro da svolgere assieme per continuare ad avere un rapporto fecondo con le forze politiche e sindacali con le quali da sempre abbiamo condiviso il nostro impegno politico, in Svizzera ed in Europa, non può e non deve essere sacrificato sull’altare dell’ostinato rifiuto a riconoscersi. Il risultato ottenuto alcuni giorni or sono sulle naturalizzazioni dei giovani di terza generazione, grazie anche al PD in Svizzera, è esemplare ed indicativo del nostro essere dentro i processi politici della Confederazione svizzera. Il PD che abbiamo sognato è una forza aperta, inclusiva e attenta contro le diseguaglianze, per le libertà e la solidarietà. Un partito che guarda al nuovo millennio con curiosità, capace di anticiparne il futuro senza patemi e  per affermare i valori universali.

Care e cari vi sollecitiamo a non assumere decisioni affrettate. Il PD in Svizzera ha bisogno della vostra intelligenza e della vostra volontà. Ha un proprio profilo da salvaguardare e da aggiornare continuamente. Perciò vi invitiamo a organizzare iniziative pubbliche dentro i circoli e negli ambiti abitati dalla politica per discutere e ragionare sul che fare per e con il PD in Svizzera.

 

Con profonda gratitudine per il vostro impegno a sostegno del Pd in Svizzera ci pregiamo inviarvi i nostri più vivi saluti.

 

Michele Schiavone             Maria Bernasconi

 

1 comment

  1. «Italia Italy - Tutto il bello del Bel Paese»

    Grati per la comunicazione inviataci, facciamo presente che l’articolo di Michele Schiavone è proposto sulla rivista «Italia Italy – Tutto il bello del Bel Paese» (https://www.italiaitaly.eu) nella sezione ORIZZONTE EUROPA: https://www.italiaitaly.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=581&Itemid=393

    Invitiamo voi e i vostri soci a restare in contatto con «Italia Italy – Tutto il bello del Bel Paese» che segue anche gli eventi della vostra comunità, in spirito di amicizia e nell’orizzonte della casa comune europea.
    Vi invitiamo perciò a cliccare “Mi piace” sulla pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Italia-Italy-Tutto-il-bello-del-Bel-Paese/1471942989691950?ref=hl per ricevere gli aggiornamenti di «Italia Italy».
    Su Twitter, cliccare “Segui” in twitter.com/ItaliaItaly1

    Un saluto cordiale e auguri per la vostra attività.

    La redazione
    «Italia Italy – Tutto il bello del Bel Paese»
    https://www.italiaitaly.eu
    e-mail: redazione@italiaitaly.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>