«

Lug 10

NEWS LETTER SETTINANALE N 189

Oggetto: e-letter n. 189 – 7 luglio 2017

n. 189 – 7 luglio 2017

DIRITTI UMANI

Nessuna tortura resterà impunita
La Camera ha approvato in via definitiva la legge che introduce nel codice penale il delitto di tortura come richiesto dalla Convenzione ONU del 1984, ratificata dall’Italia nel 1988. Il nuovo reato punisce con la reclusione da 4 a 10 anni chiunque, con violenze o minacce gravi agendo con crudeltà, cagioni acute sofferenze fisiche o un verificabile trauma psichico a persona privata della libertà personale o affidata alla sua custodia.

TEMI DELLA SETTIMANA

MIGRANTI

Maggiori controlli su coste dei Paesi di partenza
In occasione dell’informativa del Governo sulla gestione dei flussi migratori, abbiamo espresso il nostro apprezzamento per la serietà delle parole del ministro Minniti. Condividiamo l’appello per arrivare a una coesione nazionale su questo tema. L’Italia affronta un fenomeno che non è più emergenziale ma storico, e che nessuna nazione può affrontare da sola. Sulle soluzioni che l’Unione europea sarà capace di mettere in campo misureremo il grado di salute dell’Europa stessa, la quale nasce su valori di cooperazione e di solidarietà tra le nazioni.

BANCHE VENETE

Decreto banche
L’Aula ha respinto le pregiudiziali di costituzionalità presentate dalle opposizioni al decreto che ha permesso il salvataggio delle banche venete.

CULTURA

Festival Umbria Jazz
Via libera della Camera alla proposta di legge che prevede il sostegno e la valorizzazione dell’importante festival Umbria Jazz, tradizionale appuntamento per la cultura italiana.

Vai allo Speciale

ENTI LOCALI

Province
L’Aula ha approvato una mozione concernente iniziative per garantire il funzionamento delle province.

QUESTION TIME

TERRORISMO

Costante monitoraggio su propaganda online
Dopo le riforme del 2015 e del 2016 l’autorità giudiziaria ha il potere di oscurare siti internet e rimuovere contenuti online che siano connessi alla propaganda jihadista e alla perpetrazione di condotte terroristiche. Il fenomeno, ha detto Orlando rispondendo alla nostra interrogazione, è in costante monitoraggio.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Banche
Prosegue l’esame del decreto che ha permesso il salvataggio delle banche venete.

Terrorismo
Misure per la prevenzione dell’estremismo di matrice jihadista.

Parlamento
Il trattamento pensionistico dei membri del Parlamento è l’oggetto di una proposta di legge in discussione.

Codice penale
Introduzione dell’articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista.

Trasparenza
All’esame dell’Aula una mozione in materia di trasparenza dei contratti derivati stipulati dal Ministero dell’Economia.

Unione europea
Discussione su: disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2017; relazione programmatica della XIV commissione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>