Carlo Sommarunga

Carlo_Sommaruga_Portrait

Biografia

Carlo Sommaruga è padre di quattro figli.

Dopo una maturità scientifica al Collegio di San Michele a Friburgo , ha studiato giurisprudenza presso l’ Università di Ginevra . Ha poi ottenuto il suo avvocato. Egli è ammesso il bar di Ginevra.

Carlo Sommaruga ha iniziato la sua carriera professionale come capo della campagna di boicottaggio delle banche coinvolte in Sud Africa nel Movimento Anti- apartheid Svizzera. Poi divenne segretaria unione Interprofessionale Unione dei Lavoratori (SIT) . Infine, si arruolò come avvocato presso la filiale di Ginevra delle dell’Associazione inquilini svizzeri (ASLOCA) prima di diventare segretario generale ASLOCA Romande e Vice Presidente della ASLOCA svizzero.

Si è unito al partito socialdemocratico nel 1989 .

Dal 1991, a 2000 ha fatto parte del Consiglio comunale di Thônex , ha presieduto nel 1997 – 1998 , prima di essere eletto al Gran Consiglio del Cantone di Ginevra nel 2001 .

Prima elezione federale parlamentare del Consiglio Nazionale su e rieletto nel le elezioni federali del 2007 , 2011 e il 2015, ha fatto il suo quarto mandato. Si siede sulle commissioni per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Ha presieduto il Comitato di politica estera nel 2014 e 2015. E ‘stato membro della commissione giuridica 2003-2012 e della commissione giudiziaria del funzionamento dei tribunali federali del 2007-2015.

Carlo Sommaruga è un membro della Commissione consultiva sulla cooperazione internazionale. Ha co-presiede il intergruppo parlamentare di solidarietà internazionale che coordina la riflessione sul assistenza allo sviluppo e il Gruppo parlamentare internazionale di Ginevra e del parlamentare per i diritti umani intergruppo.

Ha presieduto la Ong di Ginevra Terzo Mondo da 2001 a 2006 . E ‘membro del Comitato della Fondazione Swissaid , assistenza ai progetti e cooperazione allo sviluppo, e presidente del Consiglio di fondazione CIFEDHOP . Egli presiede anche la politica estera Commissione interna del Partito socialista svizzero.

E ‘membro del Consiglio degli Svizzeri all’estero e il Consiglio della Fondazione dell’Istituto Svizzero di Roma . Ha co-presiede il Intergruppo Parlamentare svizzero all’estero. Egli presiede anche il gruppo parlamentare Svizzera – Medio Oriente e del gruppo parlamentare di amicizia con il popolo curdo.

 

facebook